Responsabilità
La sostenibilità comincia dalle piccole cose se ognuno di noi agisce con consapevolezza e lavora per un futuro migliore.
La sostenibilità comincia dalle piccole cose se ognuno di noi agisce con consapevolezza e lavora per un futuro migliore.
I principi di comportamento e di azione costituiscono il codice etico e la base di tutte le nostre azioni. Definiscono i valori e le regole valide per tutte le imprese del gruppo Saint-Gobain e i relativi collaboratori e collaboratrici.
Principi di comportamento
Principi di azione significa il rispetto
Con la nostra cultura aziendale rafforziamo la lealtà delle nostre collaboratrici e dei nostri collaboratori e così attiriamo i talenti per il futuro. Creiamo un ambiente di lavoro stimolante e impegnato per tutti i collaboratori.
Per uno sviluppo lavorativo sano, è fondamentale un ambiente fatto di uguaglianza e parità di diritti. Per questo non tolleriamo in alcun modo qualsiasi forma di discriminazione e promuoviamo la diversità in ogni sua forma:
diversità di genere, diversa nazionalità, provenienza sociale e culturale, orientamento sessuale, educazione, background lavorativo, diversità generazionale e disabilità.
Piccoli passi, grande impegno
Le buone soluzioni hanno bisogno di buone idee e tanto impegno. Per questo motivo chiediamo ogni anno alle nostre collaboratrici e ai nostri collaboratori le loro idee per una maggiore sostenibilità e le possibilità di ridurre le emissioni di CO2. Tutto ciò ha dato origine a una raccolta di circa 200 idee, dalle quali verranno definiti e attuati dei progetti.
La salute e la sicurezza delle nostre collaboratrici e dei nostri collaboratori hanno la massima priorità. Gli obblighi di Saint-Gobain sono radicati nella carta EHS (Ambiente, Salute e Sicurezza) Essa mira a proteggere la salute e il benessere di tutti gli stakeholder e a garantire l’utilizzo sicuro dei prodotti e delle soluzioni durante il loro intero ciclo di vita.
«Ci impegniamo ogni giorno per raggiungere i nostri obiettivi»
Al giorno d’oggi nessuno può più sfuggire agli effetti del cambiamento climatico. Per questo motivo promuoviamo lo sviluppo di un’economia a basse emissioni di carbonio e ci siamo posti l’obiettivo di arrivare all’impatto zero entro il 2050.
A tal proposito, la nostra roadmap della CO2 viene esaminata dall’iniziativa Science Based Target, con la quale ci impegniamo a ridurre del 33% la combustione di carburanti fossili nei nostri processi entro il 2030. Puntiamo altresì a diminuire di un terzo l’energia elettrica ricavata da carburanti fossili. Per quanto riguarda i prodotti e i servizi acquistati, miriamo a una riduzione del 16% delle emissioni.
Il nostro obiettivo è un futuro in cui tutti gli scarti di produzione vengano riciclati. Ecco perché ci impegniamo per uno sviluppo sostenibile, che protegga le risorse naturali e la biodiversità.
La nostra strategia per lo sviluppo di un’economia circolare ha i seguenti punti forti.
Abbiamo sviluppato un modello di crescita integrativo che tiene conto sia delle sfide ecologiche e sociali sia delle aspettative dei nostri stakeholder.
Ci impegniamo in loco, creiamo posti di lavoro e lavoriamo con le PMI alla costruzione delle migliori soluzioni per realizzare edifici migliori e più sostenibili e un futuro per tutti. In maniera assolutamente coerente con la nostra missione aziendale «Rendere il mondo un posto migliore».
Stiamo usando i cookie per monitorare statisticamente l'utilizzo del nostro sito web.